Le foto di questa pagina sono da considerare di libero utilizzo ai sensi degli articoli 92, 90 comma 2 dell' art 97 comma 1 della L. 22 aprile 1941 n.633. Qualora su una foto insistesse un copyright SCRIVIMI ! e sarà rimossa subito. Continua (foto con Federico Fellini...)
Antonello
Venditti e Gato Barbieri
sessions di registrazione del brano
"Modena",1979
clicca
sulle immagini per vederle ingrandite
Nel 1979 Antonello Venditti si reca in America per registrare "Buona domenica", album
a cui partecipa al sax Gato
Barbieri. Il saxofonista argentino suona con
Venditti anche nel tour del 1993, mentre interviene al sax
nell'album del 2003. Le foto di questa pagina sono tratte dall'LP (33 giri) "Buona domenica",
il disco (disponibile in quattro colori di copertina: arancio, bianco, verde, amaranto)
presenta al suo interno un calendario
con foto. .
clicca
sull'immagine per vederla ingrandita
GATO BARBIERI : Gato Barbieri, uno dei saxofonisti più famosi al mondo, ha lavorato al fianco di Jim Hall e Ted Curson, di Don Cherry, in vari progetti di Carla Bley e nelle fila della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden. Un'altra delle tappe salienti della sua carriera rimane l'album registrato nel 1968 in duo con il pianista sudafricano Dollar Brand-Abdullah Ibrahim.
La stella di Barbieri avrebbe però cominciato a brillare di luce completamente propria a partire da un disco come The Third World, al quale seguirono altri album fortunati come Fenix, El Pampero, Bolivia e vari volumi per la Impulse, tra i quali spiccano i primi due, Latin America e Hasta Siempre.
Con l'Italia Gato Barbieri ha sempre mantenuto stretti legami: nei primi anni Sessanta ha vissuto lungamente a Roma, suonando con Enrico Rava, Franco D'Andrea, Giovanni Tommaso e altri, partecipando in seguito alla suite Nuovi Sentimenti di Giorgio Gaslini.
Nel nostro Paese è anche entrato in contatto con il mondo della musica leggera : è suo il solo nel brano di Paoli "Sapore di sale" e in "Modena" di Venditti (ndr) e del cinema: oltre ad aver collaborato con il compositore Pietro Umiliani, ha composto l'indimenticabile colonna sonora de L'Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci, potente e splendida opera che ha contribuito a consacrare la leggenda Gato Barbieri.
(tratto da Italian Network)
Questa immagine è stata inviata da Marco di Reggio Emilia , un grandissimo ammiratore di Antonello Venditti, a cui va un GRAZIE speciale.
Continua (foto con Federico Fellini)
Torna
all'indice delle gallerie
Le foto di questa pagina sono da considerare di libero utilizzo ai sensi degli articoli 92, 90 comma 2 dell'art 97 comma 1 della L. 22 aprile 1941 n.633. Qualora su una foto insistesse un copyright SCRIVIMI ! e sarà rimossa subito.
Il materiale è qui riportato per fini di diffusione culturale, studio e ricerca,
qualsiasi sfruttamento commerciale è vietato. E' consentito l'uso privato.
per informazioni e comunicazioni SCRIVIMI!