Il materiale è qui riportato per fini di diffusione culturale, studio e ricerca, qualsiasi sfruttamento commerciale è vietato. E' consentito l'uso privato. per informazioni e comunicazioni SCRIVIMI !
LE CURIOSITA' E GLI ANEDDOTI
- PARTE SECONDA
a cura di Stefano "Solegemello"
TORNA ALL'INDICE
RACCONTA UNA CURIOSITA' O UN
ANEDDOTO, SCRIVIMI!!
Antonello e la fantascienza
"Adesso ho composto un pezzo ispirato a "City" di Clifford Simack, un capolavoro di letteratura fantascientifica, dove si parla dei cani depositari della cultura umana, e gli uomini emigrati su Giove. Ma non lo metterò sul prossimo album: non vorrei dopo "Star Wars" essere accusato di seguire la moda" (Da ciao 2001 15.1.78) ;
Di questo brano non si hanno notizie; Venditti ha composto altre canzoni di ambientazione "fantascientifica", "Ciao Uomo" - 1972- un brano tra fantascienza e rivoluzione e "Figli del domani" (1974) dove si avverte l'influenza di "2001 Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick.
De Gregori, concerto a Piazza di Siena, 4 settembre, aneddoto A. Venditti
(...)Gianni Borgna(autore tra l'altro di alcuni libri sulla canzone d'autore e la canzone romana, ndr, solegemello), ricorda la serata della Valle dei cani(sempre a Villa Borghese) del '74(organizzata dalla FGCI ci cui Borgna era segretario e di cui faceva parte lo stesso Veltroni) "Quella sera cantasti tu Francesco. C'era anche Venditti che suonò con Gaslini".
(....)
In questa sezione troverai li film in cui sono state inserite canzoni di Antonello Venditti o di cui egli stesso ha curato la colonna sonora.
Enrico Vanzina, in un’intervista al Messaggero del ’99 ricorda il suo primo incontro con Antonello Venditti. Era il 1972 e il padre, il regista Steno, stava lavorando a “L’uccello migratore” con Lando Buzzanca e Rossana Podestà.
“Ad un certo punto arrivò il maestro Armando Trovajoli, autore delle musiche: portava con sé un giovane ragazzo. Antonello, appunto. Gli fece cantare una canzone per il film: un’interpretazione particolare, una voce semplicemente fantastica…Capii subito che si trattava di un grande artista e che avrebbe fatto strada”.(E. Vanzina, Il messaggero, 9 ottobre 1999) clicca qui per approfondire: http://vendittando.splinder.com/post/9159262
Nel film "La banda del Gobbo" (1977) di Umberto Lenzi sono inserite due tra le più significative canzoni di Venditti : "Sora Rosa" e "Roma capoccia";
La pellicola si sviluppa nella borgata romana dove agiscono due gemelli, il "Gobbo", e "er Monnezza", interpretati entrambi da Thomas Milian forse nella sua più grande interpretazione cinematografica; i due fratelli hanno un rapporto tenero e conflittuale allo stesso tempo.
Il "Gobbo" cita Venditti e la canzone "Sora Rosa" quando in un night club, davanti alla Roma bene, si esibisce in un drammatico spettacolo denunciando la società e la natura di averlo ucciso sin dalla nascita con quell'odioso fardello che porta sulla schiena.
Titolo originale: La banda del Gobbo Genere: Poliziesco Anno di distribuzione italiana: 1977 Durata: 98 Nazione: Italia Regia: Umberto Lenzi.
Un ringraziamento a "FOGLIA 81'" per questa notizia.
“Signore e signori buonanotte” (1976 RCA) Venditti e Lucio Dalla musicano l’episodio del film girato a Napoli regia di Nanny Loy. Il film consta di più episodi. Venditti e Dalla cantano "L’agente tuttumpezzo" e "Funiculì funiculà", il primo brano è scritto da Venditti-Dalla Nell’episodio compare anche "la coda strumentale" del pezzo "Lo stambecco ferito";
“Signore e signori buonanotte” (1976 RCA) - tratto da internet per informazioni scrivimi
Regia: Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ettore Scola
Attori: Felice Andreasi, Senta Berger (Moglie Di Palese), Adolfo Celi (Commendatore Palese), Carlo Croccolo (Il Questore), Gabriella Farinon (Presentatrice Tv)
Soggetto: Age, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy
Sceneggiatura: Age, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy
Fotografia: Claudio Ragona
Distribuito da: Titanus - Creazioni Home Video
Prodotto da: Cooperativa 15 Maggio (Roma)
Musiche: Lucio Dalla, Giuseppe Mazzucca, Nicola Samale, Antonello Venditti
L'episodio di Napoli - Stefano Solegemello
Un bambino di una famiglia povera di Napoli ha praticamente la famiglia sulle spalle....il vescovo dice "crescete e moltiplicatevi"....e per la strada ci sono centinaia di bambini della Napoli povera...che giocano a pallone con la mondezza mentre suona "lo stambecco ferito"....poi lui va a casa con i soliti problemi...in sottofondo "jodi e la scimmietta" mentre si sentono le grida dei bambini e il rumore della tosse.... Il ragazzino decide di volare dal balcone come i palloncini che aveva visto poco prima.....
Genere: Commedia - tratto da internet per informazioni scrivimi
Durata: 118 - Origine: Italia
Su un immaginario TG3, che ha come conduttore Marcello Mastroianni, vanno in onda: il servizio sul sequestro di Gianni Agnelli che impone ai propri operai il pagamento di un riscatto di 25 miliardi, l'intervista con un ministro corrotto, che si difende evocando la legge del più forte, una lezione d'inglese tenuta da due agenti segreti americani, il telefilm "La bomba", che vede la polizia scambiare una sveglia per un congegno a orologeria, e per mascherare la figuraccia, inscena una vera esplosione; il suicidio di un bambino napoletano che deve pensare ad altri otto fratelli, appena premiato da un vescovo che ha esaltato la fecondità: l'intervista a un sociologo tedesco, che intende risolvere il problema del sovrapopolamento mangiando bambini poveri; quattro politici napoletani, ingrassatisi a spese della città, che ne divorano persino il plastico; la tragedia di un generale alle prese con problemi di "toilette"; un servizio sullo sfruttamento del lavoro minorile; un programma per i ragazzi, con un ispettore di polizia che, andato ad arrestare un "pezzo grosso" finisce per diventare il suo cameriere; la rubrica "Il personaggio del giorno", dedicata a un povero pensionato, che dopo aver dimostrato di saper vivere bene con 32.000 lire il mese piange a sentir nominare il "filetto"; una puntata del "Disgraziometro" ; uno sceneggiato "Il Santo Soglio", sulla lotta per il papato combattuta tra cardinali cinquecenteschi; l'inaugurazione dell'anno "pregiudiziario", col Presidente Leone e magistrati decrepiti che ballano la tarantella. Il tradizionale "Signore e signori, buonanotte" conclude questa Ipotetica giornata televisiva.
Antonello scrive le musiche di “Addavenì quer giorno e quella sera”(1979), sceneggiato televisivo (colonna sonora cantata da Adriana Asti e Ninetto Davoli su Lp Philips/Phnogram +”Scusa devo andare via” cantata dall'autore e presente in una versione con una coda strumentale)
VACANZE IN AMERICA (è presente la canzone “Ci vorrebbe un amico”)
di Carlo Vanzina. Con Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Commedia, Italia 1984
Venditti scrive la colonna sonora di “Troppo forte” (86) - di Carlo Verdone (il disco è strumentale con l'aggiunta di "Non è la cocaina" già presente in "Cuore", 1984)
Antonello compone la colonna sonora di “Ultrà” Ricky Tognazzi (1991) (colonna sonora strumentale + “Grazie Roma”. Non dovrebbe essere uscita su disco),
Regia: Ricky Tognazzi Attori: Claudio Amendola (Principe), Ricky Memphis (Red), Giuppy Izzo (Cinzia), Fabio Buttinelli (Mandrake), Michele Comparino (Nerone) Soggetto: Graziano Diana, Simona Izzo, Ricky Tognazzi Sceneggiatura: Graziano Diana, Simona Izzo, Giuseppe Manfridi Fotografia: Alessio Gelsini Torresi Distribuito da: Filmauro (1991) - Creazioni Home Video Prodotto da: Numero uno International, Raidue
Basta! Ci Faccio un Film (1991) tratto da internet, per informazioni scrivimi!
Genere: Commedia
Durata: 100 - Origine: Italia
Protagonisti del film sono Dadi e Andrea amici inseparabili sui banchi di scuola. I due ragazzi e i loro ex compagni di classe, nei due mesi che seguono l'estate in attesa di iniziare l'università o di trovare lavoro, cercano di rimanere uniti ma sentono che il corso delle cose irrimediabilmente li allontana. Ognuno di loro ha alle spalle un ambiente familiare diverso, molto spesso negativo....
Cast
Regia: Luciano Emmer
Attori:Gianluca Angelini (Andrea), Isa Bellini, Elettra Bisetti, Anna Bonaiuto, Andrea Caldarelli
Soggetto: Luciano Emmer
Sceneggiatura: David Emmer, Luciano Emmer, Paolo Taggi
Fotografia: Elio Bisignani
Distribuito da: Change Film - Eden Video
Prodotto da: Emmer Production
Musiche : Antonello Venditti
I Mitici - Colpo gobbo a Milano Film (1994). con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Ricky Memphis, Tony Sperandeo Plus... di Carlo Vanzina (per la canzone “In questo mondo di ladri”)
MERCURY "A ME MI PIACE" MUSICHE DALLA COLONNA SONORA ORIGINALE DEL FILM ( VARI ) Cantante: CONCATO FABIO - 1/1 Complesso: VOC STRUM TONY ESPOSITO 1/2 Cantante: GARBO - 1/3 Cantante: DE SIO TERESA - 1/4 Cantante: VENDITTI ANTONELLO - 1/5 Cantante: BRANDUARDI ANGELO - 1/6 Orchestra: Direttore: TEMPERA VINCE -
tratta da "radioscrigno RAI", link:
http://www.radio.rai.it/radioscrigno/ruberei/ruberei.cfm
“Il paradiso all’improvviso” (2003) di Leonardo Pieraccioni. Presente un brano all'interno della colonna sonora del film.
APPARIZIONI TV ANTONELLO VENDITTI
Questo elenco è una ricostruzione basata su miei ricordi o su segnalazioni degli utenti del sito. Mi scuso per le eventuali inesattezze(SOLEGEMELLO)…. Se vuoi contribuire ….SCRIVIMI!
Tratto da
http://digilander.libero.it/raritalia/luciodallaineditierarita.htm
LUCIO DALLA "Il futuro dell'automobile"
In una trasmissione televisiva a puntate del 76 o 77 intitolata "Il futuro dell'automobile" Lucio Dalla ospita Bonvi (Franco Bonvicini) e Antonello Venditti . La puntata inizia con un noto giornalista sportivo e Dalla che introducono l'anno '47 per arrivare alla mille miglia di quell'anno; poi Lucio prosegue da solo a parlare di quella gara come al solito con una storia tra il vero ed il fantasioso. Esegue "Mille miglia del '47" dal vivo. Arriva poi l'ospite, il grande vignettista Bonvi (tragicamente scomparso nel '95) che ha il compito di disegnare mentre Dalla introduce il brano "L'ingorgo" (dal vivo). E' poi il momento di "la borsa valori"(…)
Secondo ospite Antonello Venditti che invita Dalla a recarsi a Torino dove deve tenere un concerto. Le immagini del viaggio utilizzano "Funiculì funiculà" brano cantato insieme dai due e tratto dalla colonna sonora del film "Signore e signori buonanotte". Si conclude la visita di Venditti con il filmato live di "una stupida e lurida storia d'amore". Un gruppo di persone canta il ritornello di "no woman no cry" (….). Finale della trasmissione con una bella versione dal vivo di "Anidride solforosa"
“Blitz” di Gianni Minà: Antonello, Fabrizio De Andrè e i “Tempi duri”
Durante una trasmissione televisiva di Gianni Minà dei primi anni '80 (Blitz), ci fu un collegamento con un Palazzetto dello Sport dove suonava F. De Andrè insieme ad un gruppo chiamato "TEMPI DURI". In collegamento con Minà c'era Fabrizio De Andrè e in un altro studio Antonello Venditti . Antonello e Fabrizio scherzarono molto insieme e Fabrizio disse che Antonello era sicuramente uno dei migliori musicisti e cantautori che abbiamo in Italia.
(Carlo Facchini, “Tempi duri” )
Durante la trasmissione “Senza rete” (1973) Antonello Venditti esegue “Roma capoccia”.
Era poi previsto che l’ospite giovane cantasse anche un classico. Venditti interpretò “Spaghetti, pollo, insalatina, una tazzina di caffè” di Fred Bongusto.(da “Storie”, Gianni Minà, 96)
Venditti partecipa a “Speciale Tg2- Mixer” dopo i mondiali di Spagna ’82 con Gianni Minà e canta “Sotto la pioggia” uscita quello stesso anno.
AMARCORD D'AGOSTO PER FELLINI E VENDITTI
(TRATTO DA TV SORRISI E CANZONI 1982)
1982-Dopo aver partecipato all'edizione speciale di "MIXER" il lunedi successivo al mundial, (nell'82 l'Italia vince il campionato del mondo in Spagna, ndr) Antonello Venditti esce dagli studi RAI con Marco Tardelli e Paolo Rossi. Insieme si attardano chiacchierando per le strade deserte di una calda notte romana. Li avvicina una volante presso un parcheggio di taxi Ma i tre vengono riconosciuti e finiscono tutti, con tassisti e poliziotti, a giocare insieme in una piazzetta con una palla di gomma. La scena, così tipica di un clima e di una città, è realmente accaduta, ma non avrebbe stonato neppure in un film di Fellini.
"Federico è solo un sogno/una macchina del tempo..." E proprio nei giorni scorsi -durante una pausa della tournée - Venditti ha incontrato il suo regista preferito nella casa romana del maestro di "Amarcord".
Quattro chiacchiere alla buona tanto per scoprire quante cose, quante memorie e quanti sogni possono avere in comune due artisti di diverse generazioni ma similmente innamorati di "questa vita luna park".
Il cantautore, che aveva dieci anni quando "La dolce vita" teneva a battesimo quei fatidici Anni '60 era emozionato e felice. Il regista era incuriosito e piacevolmente sorpreso dalla passione cinematografica di chi addirittura gli ha dedicato una canzone. Brevi incontri romani: poi Fellini è tornato a pensare al nuovo film in cantiere ("La nave va") e Venditti a portare in giro la sua musica.
ANTONELLO IN TVQuesto elenco è una ricostruzione incompleta basata su miei ricordi o su segnalazioni degli utenti del sito. Mi scuso per le eventuali inesattezze(SOLEGEMELLO)…. Se vuoi contribuire ….SCRIVIMI!
? 73 “SENZA RETE” esegue “Roma capoccia” e “Spaghetti, pollo, insalatina…” di Fred Bongusto
? 76- 77 "Il futuro dell'automobile" di Lucio Dalla, filmato live di “Una stupida e lurida storia d’amore”
? 1978 VIDEOSERA ( Rai educational )
1978: ODEON, viene presentato il video di "il telegiornale" in cui Venditti gioca in studio con il conduttore del tg2 Pastore e quello di "Bomba o non bomba" registrato insieme agli Stradaperta. Questo materiale è stato riproposto nel corso di Odeon 2 nel 2004.
Ecco la testimonianza di Renato Bartolini:
"Registrammo (noi al completo, Marcello Vento, Carlo Siliotto e la presentatrice/ballerina Laura D'Angelo) il video per la trasmissione Odeon se non ricordo male nel marzo del 1978; pensa che partimmo da Roma credo in treno alla volta di Modena fabbrica Orlandi, quella dei pullman.In pratica è il video di Bomba o non Bomba; Bologna, Sasso Marconi, Roncobilaccio, Firenze, Orvieto e poi Porta Pia, Roma.
Il viaggio fino a Roma, tutti sul pullman della Orlandi, fu molto divertente (ho delle foto in bianco e nero). Il filmato l'ho visto solo una volta nel 1978 e ne ho un ricordo piuttosto vago; allora non c'era modo di registrare niente !"
(R. Bartolini, Stradaperta http://www.stradaperta.com)
? 1980 : ? SERATA AL FOLKSTUDIO: In occasione dei vent’anni del Folkstudio, esibizione live dripresa dalla tv di “Tapum” canzone alpina proposta negli spettacoli degli esordi con i “Giovani del Folkstudio” (Francesco De Gregori, Ernesto Bassignano, Giorgio Lo Cascio). Venditti suona il piano e canta le strofe, Francesco e gli altri suonano la chitarra e fanno il coro…
1982 MIXER-speciale mondiali (festa per la conquista della coppa del mondo) con Gianni Minà canta “Sotto la pioggia”
1982: FESTIVALBAR canta “Dimmelo tu cos’è” Arena di Verona RAI 1
1982 ARENA VERONA (Dimmelo tu cos’è”, “Giulia”, “Italia”, “Roma capoccia”, “Compagno di scuola” e altre…)
?1982 “BLITZ” di Gianni Minà: incontro con Fabrizio De Andrè collegato da un palasport
1986 PIAZZA DELLA SIGNORIA (Firenze) “Venditti e segreti” trasmesso in diretta tv
1988 C’E’ ANCORA UN GRUPPO DI AMICI” DAL PALASPORT MILANO (rai2) trasmesso in diretta tv
? 1990 AZZURRO ( Raiuno) Canta “Correndo correndo”
5 ottobre 1991 FANTASTICO 12 ( Raiuno) Presenta uscita dell'album Benvenuti in Paradiso Canta “Amici mai”
16-5-1992 "SCOMMETTIAMO CHE...?” presentazione reportage sul viaggio in Eritrea
1992 “DA SAN SIRO A SAMARCANDA” collegamento in diretta con la trasmissione di Michele Santoro durante il concerto allo Stadio San Siro, esegue “Modena”
1995 MAURIZIO COSTANZO SHOW Intervista
1996 PIAZZA PLEBISCITO ( NA) – concerto dal vivo, duetta con Lucio Dalla in “Ma come fanno i marinai” e con Chico Buarque de Hollanda in “Anima e core” (Rai 1)
1996 STORIE di Gianni Minà, racconto più incontro con Cesaroni e Bassignano
1997 DOMENICA IN con Fabrizio Frizzi canta “Ho fatto un sogno” e “Ricordati di me”
? 1997 FANTASTICO ( Raiuno) Magalli/Carlucci Canta “Ho fatto un sogno” (presente in sala Morricone)
1997 FURORE canta “Amici mai” (versione sinfonica)
14-2-1998 VOCI LIBERE concerto dal Palaeur (Roma) per Amnesty International - canale 5 differita
? 1999 QUELLI CHE IL CALCIO ( Raidue) Fazio
27 settembre 1999 VIDEO ITALIA (Radio Italia satellite) In studio e parla con i fans + video presenta il suo nuovo cd Goodbye '900
12 dicembre 1999 QUELLI CHE IL CALCIO ( Raidue)
21 dicembre 1999 10° DERBY DEL CUORE ( Italia 1) Roma allenatore A.Venditti
1999 PRESENTAZIONE DI GOODBYE 900 con Vincenzo Mollica, Rai 1 “In questo mondo che non puoi capire”(presenta il video di Radu Mihaileanu-regista anche di train de vie)
21-12-1999 TARATATA’ con Vincenzo Mollica, Rai 1, dal vivo, “Ricordati di me”, “Che tesoro che sei”, “Goodbye N9vecento”. In una puntata speciale a ricordo di Fabrizio De Andrè “Su questa nave chiamata musica”
? 1999/2000 QUELLI CHE IL CALCIO ( Raidue) con Fabio Fazio
? 2000 TEATRO 18 ( Italia 1) Ospite della puntata con S.Dandini canta “Le cose della vita”, “Alta marea”. “Ci vorrebbe un amico”, “Che tesoro che sei”, “Amici mai”, “Sara”
4 febbraio 2000 PORTA A PORTA (Raiuno)
Febbraio 2000 VENDITTI TRA ROMA E SANREMO ( Italia 1 “Fuego !”)
24 febbraio 2000 SANREMO 2000 ospite ( Raiuno) Canta “Che tesoro che sei” e “Su questa nave chiamata musica”
? 2000 CARRAMBA CHE SORPRESA (Rai1) Canta “Che tesoro che sei”, presentazione del video “In questo mondo che non puoi capire”
2000 STRANAMORE (Canale5 ) Canta “Parla come baci”
2000 DOMENICA IN ( Raiuno) ospite Canta “Che tesoro che sei”
2000 SPECIALE A.VENDITTI (TV JAM) Speciale da super3
? 2000 SPORT SERA (Raitre) Intervista
22 dicembre 2000 DRIBBLING (Raidue) Intervista
31 dicembre 2000 CAPODANNO R.CALABRIA ( Rai 1)
27 gennaio 2001 STASERA PAGO IO ( Raiuno) Canta “Alta marea” con Sabrina Ferilli e Fiorello
2001 TARATATA ( Raidue)
? 2001 SFIDE ( Raitre) Speciale Roma Antonello
? 2001 DOMENICA SPORTIVA ( Raidue) Ospite del programma
? 2000/2001 PALERMO -SOTTO LE STELLE (Canale5) Canta “Goodbye N9vecento”
24 giugno 2001 FESTA AL CIRCO MASSIMO 2001 (La7) Concerto live x scudetto della Roma
4 giugno 2002 “STASERA PAGO IO ” di Fiorello canta “Benvenuti in paradiso” e “Notte prima degli esami” con Fiorello.
21-settembre 2002 DAL PORTO DI GIOIA TAURO trasmissione con Simona Ventura, esegue “Peppino” “Stella”, “Sara”.
INTERVENTI ALLA RADIO
Questo elenco è una ricostruzione incompleta basata su miei ricordi o su segnalazioni degli utenti del sito. Mi scuso per le eventuali inesattezze(SOLEGEMELLO)…. Se vuoi contribuire ….SCRIVIMI!
1972-1976 a "Per voi giovani" con Carlo Massarini
8 marzo 1999 " VENDITTI DAY " su Radiodue per i suoi 50 anni. Università “la Sapienza” : Antonello si esibisce in una lezione-concerto dal vivo.
8 ottobre 1999 "L' EVENTO " su RDS live ( per 16 canzoni in diretta)
1 novembre al 24 novembre 1999 " MEZZOGIORNO CON....Antonello Venditti " per tutto il mese su Radiodue 15minuti e 18 puntate.
4 ottobre 2000/6 giugno 2001 " TE LA DO IO TOKYO" con Mario Corsi ( radio romana)
8 Marzo 2001(COMPLEANNO DI ANTONELLO VENDITTI)
Radio Radio incontro con Gianni Elsner (radio romana)
29 settembre/11 Ottobre 2003 : Presentazione di "Che fantastica storia è la vita" a Radiocapital nel programma Maryland di Mary Cacciola
28/01/2004 21.49
ANTONELLO TIRACCHIA RACCONTA....
Ho ricevuto queste belle email da Antonello Tiracchia. I più informati di voi sapranno che è l'autore di alcune delle copertine dei dischi di Antonello Venditti. Tiracchia ci regala delle curiosità interessantissime. Eccole per voi:
"Probabilmente è solo una curiosità, ma l'abito da galeotto che usammo (io e Roberta Capizzi) per realizzare la copertina era un costume di scena del grande Totò, credo usato nel film Guardie e Ladri. Ho scoperto il tuo sito su indicazione di un mio assistente (attualmente faccio una trasmissione televisiva dedicata al volo, VogliaDiVolare per l'appunto). Ho iniziato a collaborare con Antonello in occasione dell'album CUORE. All'epoca facevo il fotografo pubblicitario e le mie uniche esperienze discografiche le avevo avute con Sergio Caputo che tra l'altro era un art director della Mc Cann Ericson. Lucio Sala, che era un organizzatore e produttore esecutivo di filmati, e con cui avevo realizzato un video mi chiese se volevo fare la copertina per Antonello.Credo fosse il 1984.
E' stata un'esperienza molto interessante che è durata per molti album. Antonello è un grande comunicatore con una personalità molto forte, attentissimo alle situazioni umane delle persone che lavorano con lui. Ti racconto uno dei tanti aspetti che a mio avviso disegnano il personaggio. In sala di incisione Antonello scriveva, o modificava i testi, in diretta! Scriveva in una piccola stanza anche un pò disordinata su una mensola, con il viso rivolto verso il muro bianco. Scriveva su un blocco note a quadretti, con una biro commerciale e con una disinvoltura incredibile. Poi recitava, anche in modo scherzoso, ad alcuni di noi i testi. Entrava quindi in sala di incisione e cantava il pezzo. Lui sentiva la musica in cuffia, noi solo la voce. Era un'espressione di energia e di forza emotiva incredibile. Le copertine, i titoli degli album e tanti altri aspetti che conducono alla realizzazione di un album nascevano così."
Ciao, Antonello Tiracchia
VIDEOCLIP "21 modi per dirti ti amo" ANTONELLO VENDITTI
di “FOGLIA”
"21 modi per dirti ti amo": gli spunti sono diversi e molto interessanti. All'inizio del video viene eseguito da un gruppo di musicisti(un violoncello e tre violini) Lilly e la stessa 21 modi per dirti ti amo. Qui già possiamo notare crescere il desiderio di Venditti di trasformare i suoi brani in chiave classica ("Antonello nel paese delle meraviglie"). Nel video si notano immagini di repertorio del Vietnam e altre girate in funzione della clip ambientate sempre nella nazione asiatica. I due elementi sono stati montati in modo da ricordare il film "Apocalypse now".
La ragazza che carica il fucile rappresenta la guerra che appare negli occhi del militare molto affascinante ma che riserverà un distino crudele.
VENDITTI E IL PREMIO TENCO
Antonello Venditti partecipa al Tenco nel 74 e 75 e come ospite nel 1974.
Locandina ’74 (prima edizione del premio tenco):
Città di Sanremo
A.A.S.T. di Sanremo
E.P.T. di Imperia
Club Tenco Sanremo
TEATRO ARISTON
24-27 luglio 1974
PRIMA RASSEGNA
DELLA CANZONE
D’AUTORE
Presentazioni
di Roberto Arnaldi
Adriano Mazzoletti
Sergio Sacchi
Ingresso unico £ 1000 - Posti
numerati
Prenotazioni al botteghino del Teatro - Tel 7 19 71
MERCOLEDI 24 - ORE 21
Ivan Graziani
Francesco Guccini
Giorgio Laneve
Gino Paoli (Premio Tenco 74)
GIOVEDI 25 - ORE 21
Piero Finà
Antonella Bottazzi
Maurizio Piccoli
Tito Schipa Jr.
Antonello Venditti
VENERDI 26 - ORE 21
Mauro Pelosi
Renato Pareti
Angelo Branduardi
Mario Panseri
Claudio Rocchi
SABATO 27 - ORE 21
Gianni Siviero
Mario Barbaja
Roberto Vecchioni
Leo Ferré (Premio Tenco 74)
“Ennio Melis a Dopo pranzo pop” (speciale tg2) di Stefano “Solegemello”
Lo storico produttore dei primi dischi dei cantautori, racconta un simpatico aneddoto su
“Le cose della vita” (1973) il primo album di Antonello Venditti con la Rca.
Melis aveva superato il potere di spesa concesso dai dirigenti americani della Rca e si trovava in grande difficoltà. Proprio in quel periodo Antonello aveva pronte nuove canzoni. Entrato in studio, in tre giorni fu pronto l’album, “Le cose della vita”, un disco dai costi molto bassi, fatto con voce, pianoforte e un tappeto di emiment. A tempo di record tempo il disco fu posto sul mercato ed ebbe un buon successo di pubblico salvando così anche la carriera al produttore.
La dirigenza passò così dal prospettato licenziamento alle lodi !
FESTIVAL DI RE NUDO - Parco Lambro 1975
di V. Merlo - tratto dal forum RIMMELCLUB
E' un ricordo della mia adolescenza legato al Festival di Re Nudo del 1975 il cui vero nome era "5. Festa del proletariato giovanile". Miracolosamente e non so neanche bene per quale motivo ho conservato la tessera di ingresso del valore di lire 500 che dava diritto alla partecipazione per i 5 giorni del festival al Parco Lambro.
Credo di esserci andato tutti i giorni. Avevo quasi 16 anni. Ma io non amavo particolarmente il bivaccamento e l'atmosfera dei festival, ci andavo soprattutto per ascoltare la musica.Sul retro della tessera c'erano molti nomi importanti della musica italiana di allora e in parte anche di adesso: Guccini, Dalla, PFM, Area, Stormy Six, Lolli, Venditti, Finardi, Napoli Centrale, De Gregori. DA RIMMELCLUB, V.MERLO
NADA MALANIMA, MIA MARTINI, PATTY PRAVO, MILVA. di Stefano "Solegemello"
Nada ha di recente riproposto una canzone di Venditti "Dove" (1973 "L'orso Bruno)
RARO CD EDIZIONE LIMITATA - FUORI CATALOGO "MALANIMA" SUCCESSI E INEDITI 1969-1994 / STAMPA ITALIANA / MADE IN ITALY
CONTIENE: MA CHE FREDDO FA / PA DIGLIELO A MA (in FRANCESE) / IL CUORE E' UNO ZINGARO / LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE / RE DI DENARI (in SPAGNOLO) / CHISSA' SE MI PENSI (di CLAUDIO BAGLIONI ) / ME SO' MAGNATA ER FEGATO (di CLAUDIO BAGLIONI) / COME FACEVA FREDDO (di PIERO CIAMPI) / CANTO POPOLARE (di RICCARDO COCCIANTE cantata in duo con l'autore) / DOVE (di ANTONELLO VENDITTI) / IL DOMATORE DELLE SCIMMIE / LA FISARMONICA DI STRADELLA (di PAOLO CONTE ) / LONTANO LONTANO (di LUIGI TENCO ) DOLCE PIU' DOLCE / TI STRINGERO' / AMORE DISPERATO (LIVE VERSION) / GUARDA QUANTE STELLE / MAREMMA
CAT.N. RCA BMG 74321 21948- ;
Antonello ha composto pezzi per Patty Pravo ("Le tue mani su di me"), per Mia Martini ("Ma quale amore", 1972) e Milva ("Eva dagli occhi di gatto",1983)
La canzone "Ruba", incisa in forma di provino durante le "sessions" de "le cose della vita" (1973) venne registrata anche da Mia Martini nello stesso anno. Il provino di Mia viene inciso solo nel 2003 , Antonello Venditti dovrebbe pubblicare nel 2003 una nuova versione del brano..(Questa info mi è stata data dal biografo ufficiale di Mia Martini, Menico Caroli. )
Antonello VENDITTI-Lucio DALLA
Venditti e Dalla scrivono la colonna sonora del film "Signore e signori buona notte"(1977)
Lucio Dalla ha interpretato "Ma come fanno i marinai" con Antonello Venditti nel concerto di Napoli, Piazza Plebiscito del 1996 trasmesso in diretta TV.(la canzone è del 1979 e venne interpretata da Lucio Dalla e Francesco De Gregori nell'ambito del "Banana Republic tour")
Antonello, Lucio e Francesco hanno partecipato insieme anche ad altri concerti come quello di Bologna del 1974 da cui è stato tratto l'album "Dal vivo Bologna 2 settembre 1974""Venditti - ci confidava almeno dieci anni fa Lucio Dalla - è una variabile impazzita della musica leggera italiana. Sembra che non veda e non senta niente, non ha metodo. Eppure continua a sfornare delle canzoni talmente belle..non capisco come fa"
(dall'articolo di Mario Luzzatto Fegiz "Prendilo tu questo frutto amaro: in Venditti vince ancora il sentimento", "Corriere della sera", 12.10.1995)Venditti e Dalla al Cremlino (Mosca, Russia)
Antonello Venditti, Lucio Dalla, Matia Bazar ed altri cantanti sono stati fra i protagonisti del "primo festival della musica italiana a Mosca", ospitato al Cremlino dal 10 al 13 maggio 2001.
Antonello VENDITTI-Michele ZARRILLOAntonello ha scritto per Michele Zarrillo la canzone "Strade di Roma", che è stata presente anche al festival di Sanremo 1992;
Antonello VENDITTI-Claudio BAGLIONII due cantautori hanno eseguito insieme "Sotto il segno dei pesci" nel corso della trasmissione televisiva "l'ultimo valzer" (1999)
Antonello VENDITTI-Renato ZERO-Ivan GRAZIANI
I due cantautori hanno scritto nel 1999 le parole del brano "Foto di gruppo" su musica di un brano di Ivan Graziani. La canzone è stata incisa nel disco "Per sempre Ivan", uscito per ricordare il cantautore, scomparso nello stesso anno.Venditti aveva collaborato con Ivan nel 1976 (Graziani partecipa a "Ullàlla", Venditti produce il suo album "I lupi"....per maggiori informazioni...leggi sotto...
IVAN GRAZIANI : "I LUPI" di Luigi Granetto questo articolo è stato tratto da Internet.
Ho conosciuto Ivan al Mulino quando collaborava come chitarrista con Antonello Venditti al poco fortunato album "Ullalla"(1976). Ho dei ricordi bellissimi di quell’esperienza, per la prima volta ho visto due persone completamente diverse – notissimo e sicurissimo l’uno, sfigato e con nessuna voglia di arrivare l’altro – stringere un’autentica amicizia umana ed artistica.
Antonello, con un’ipersensibilità che solo chi gli sta vicino in certi momenti può scoprirgli, si mostrava imbarazzato per una divisione dei ruoli che gli sembrava del tutto casuale e, più di una volta, volle interrompere il proprio lavoro e far cantare ad Ivan le sue nuove canzoni.
"I lupi" (Ivan Graziani, 1977) risente di quest’atmosfera e di questa amicizia; infatti il disco fu prodotto da Antonello Venditti, il quale aiutò Ivan a ritrovare la sua personalità più autentica non appianando lacerazioni e contraddizioni, rabbie e incongruenze per un ecologismo dell’anima buono per la grande coppia Mogol-Battisti, ma impensabile per un rockman scatenato e sanguigno come lui. "I lupi" è un album fatto di rabbia, registrato in una settimana e mezzo,però con grande allegria e grande menefreghismo con tutta la solita equipe del Mulino: Hugh-Bullen al basso, Claudio Moioli al piano elettrico, Walter Calloni alla batteria e Antonello Venditti al piano.
La canzone che dà il titolo all’intero LP è la storia di un soldato che ha sepolto la sua divisa tra << i cespugli della Spagna >>, che ha << spezzato il suo fucile >> e che ama tornare nei posti dove è stato per non dimenticare l’orrore della guerra. Fra le canzoni più importanti di questo LP la celeberrima "Motocross" che inaugura quello che tanti chiamano il filone nero, quello delle storiacce raccontate senza quel pathos un po’ romantico che caratterizzò il repertorio della mala, ma con una freddezza da rotocalco rotta qua e là da una buona dose d’ironia grazianesca.
FRANCO BATTIATO
Da un'intervista del 1981 di Enzo Caffarelli veniamo a sapere che per l'album "Sotto la pioggia"(1982) si era pensato a una collaborazione di Battiato agli arrangiamenti; collaborazione poi sfumata per altri impegni del musicista.
VINCE TEMPERA:"Ho lavorato al suo primo disco. Antonello si ispirava molto a Elton John, ma le melodie erano sue. Nell'arrangiamento cercai di rispettare questo connubio, usando un'orchestra d'archi come se fosse stata scritta per Elton John, mentre la ritmica era più alla Bob Dylan, più semplice, per dare ad Antonello una sua personalità. Lui cantava al piano con una voce potente anche per tre ore, ma in sala davanti al microfono diventava afono. Ci siamo inventati dei trucchi per farlo cantare come fosse a casa sua, aveva avuto uno shock da microfono. Una volta da Los Angeles siamo tornati a Roma per incidere la voce: aveva scoperto che poteva lavorare solo nella sua città."
“L’orso bruno”
Da MUSIKBOX -INTERVISTA AD ANTONELLO VENDITTI - Gen/feb 2001 pagina 22
“(…) L’orso bruno rappresentava proprio il diverso, la minoranza; poi fu proprio la prima espressione ecologista dell’epoca, concomitante con la nascita del WWF per il quale feci un concerto e allora incontrai Fulco Pratesi”(….)
"DISCHI RARI" - di Stefano Solegemello : VEDI DISCOGRAFIA-"2 SETTEMBRE 1974" RCA(CON DALLA E DE GREGORI) DISCO LIVE
-"TRIANON",1975 RCA(DISCO LIVE CON DALLA E DE GREGORI, con COMPAGNO DI SCUOLA LIVE)
-"ADDAVENENI' QUER GIORNO E QUELLA SERA",1979 PHILIPS
"l'INTERNAZIONALE" CANTATA IN FRANCESE CON LUCIO DALLA E F. DE GREGORI
NON HO MAI VISTO IN GIRO QUESTI INTERESSANTI CD E VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO LI HA VISTI O SE SA IL MODO PER PROCURARSELI;
GORAN KUZMINAC/ANTONELLO VENDITTIGoran Kuzminac partecipa ad alcuni concerti di Antonello negli anni '70. Nel 1986 viene pubblicato "Contrabbandieri di musica" (di Goran Kuzminac), che vede la partecipazione di musicisti quali Antonello Venditti, Rino Zurzolo e Alberto Radius.
ENZO AVITABILE /ANTONELLO VENDITTI
Al cd "Venditti e segreti"('86) partecipa come sassofonista Enzo Avitabile che suona in "Rocky Rambo e Sting, "Giulio Cesare", "C'è un cuore che batte nel cuore", "Settembre".
NICOLA PIOVANI/ANTONELLO VENDITTI
Il cantautore durante la festa scudetto della Roma , Circo Massimo 24-6-2001, esegue con l'accompagnamento di Nicola Piovani al pianoforte "Roma capoccia".
Piovani suona anche il brano chiave della colonna sonora de "La vita è bella", per la quale ha vinto un Oscar e Venditti canta in inglese le parole (!) accompagnadosi con un kazù. (il brano tuttavia non sarà inserito nel disco live uscito dopo l'evento, "Circo Massimo 2001").
La canzone è stato interpretata nella colonna sonora del film dalla cantante Noah.
"RARITA'" di Stefano "Solegemello"Riporto queste interessanti notizie che faranno piacere a tutti gli appassionati collezionisti.
Antonello ha partecipato ad una canzone di Roberto Vecchioni dal titolo "Montecristo", 1980
Inoltre ha composto le musiche per lo sceneggiato tv "Addavenì quer giorno e quella sera" nel 1979, il cd contiene "Scusa devo andare via" in versione già edita su Buona Domenica e nella versione strumentale e altre canzoni che movimentano il film-tv interpretate dagli attori del sopracitato sceneggiato;
ROMA ROMA
Un aneddoto carino : quando Antonello fece uscire "Roma Roma Roma (la Roma non si discute si ama)" la canzone (cantata tra l'altro dai giocatori) balzò subito in testa all'hit parade e fu proprio Antonello a stopparla dato che era in programma l'uscita di Lilly poche settimane dopo e lui "impegnato,di sinistra,molto di sinistra" aveva paura che la gente del tempo (68ini e affini) lo criticassero per aver mischiato impegno sociale al calcio.
(di Welcomandante)
"PRENDILO TU QUESTO FRUTTO AMARO",1995 pubblicato in spagnolo
di LUCA(ZEROLANDIA) dalla Svizzera
Per essere sincero non é che io sia un'esperto di spagnolo. Ma un mio amico mi ha detto che ascoltando il disco, si sente che la pronuncia non sia perfetta.
Io credo che Antonello sia stato costretto oppure ha voluto provare la via spagnola visto che il disco aveva avuto un grande successo in Italia. Se guardi, la versione spagnolo uscì abbastanza tempo dopo quella italiana. Comunque credo che non sia la via da seguire per Antonello.
"ANEDDOTO SVIZZERO"
di LUCA(ZEROLANDIA) dalla Svizzera
Qui in Svizzera tedesca ci sono radio che trasmettano ogni due o tre giorni una canzone di Antonello. Quelle più trasmesse sono:- Peppino
- Bomba o non Bomba
- Qui
- Buona Domenica
Anni fa, mi sembra tra 88' e 89' Antonello fù ospite di una Radio (Radio24) qui a Zurigo. Un amico di mia madre doveva andarlo a prendere all'aeroporto di Zurigo con il console italiano. Giunto all'aeroporto Antonello si presentò nel suo habitat abituale, cioé scarpette da tennis, jeans, pullover e giacca a vento. Il console pregò Antonello di mettersi almeno la cravatta essendo un'incontro ufficiale. Ma il nostro grande Antonello rifiutò.
Raggiunti gli studi della radio li raggiunse il proprietario dell'emittente radiofonica (R.S). Antonello sussurò all'amico di mia madre: Ammazza quanto é brutto e c'ha pure 'a cravatta.
Tutti e due scoppiarono a ridere e il console s'incazzò di brutto.di LUCA(ZEROLANDIA) dalla Svizzera
CENSURA: "A Cristo " , "Compagno di scuola" di Stefano "Solegemello"
1974 Antonello esegue al teatro dei Satiri di Roma, in una serata insieme a Francesco De Gregori e Riccardo Cocciante, la canzone "A Cristo", pezzo che finirà poi nell'album "Quando verrà Natale"; la canzone contiene un verso "ammazzate a Gesù Crì quanto sei figo", l'accusa si basò sul fatto che "figo" fosse una parolaccia e non un aggettivo che in romano vuol dire "quanto sei forte"; Da quella serata scattò la denuncia che costò ad Antonello una condanna per vilipendio alla religione dello stato ; da notare la presentazione che Venditti fa del brano nel disco "Dal vivo Bologna 2 Settembre 1974" spiegando appunto l'aggettivo incriminato !
1975 - Antonello Venditti in "Compagno di scuola",album "Lilly" ricordava "quella del primo banco che l'ha data a tutti meno che a te". Dopo che i censori chiesero ad Antonello cosa mai la compagnuccia si prodigasse a "dare", si è addivenuti a un meno esplicito "filava tutti meno che te";
curiosità inviata da Luca-Zerolandia dalla Svizzera
"CI VORREBBE UN AMICO"
Il brano conquistò subito il favore del pubblico, specialmente tra i giovanissimi. Era contenuto nell'album "Cuore" che vinse la Vela d'Oro come disco più venduto dell'anno 1984.
curiosità inviata da Luca-Zerolandia dalla Svizzera
"Ci vorrebbe un amico" e' dedicata oltre che alla moglie anche a Romolo,un garagista che ha conosciuto a Milano,dove era andato "in esilio" per stare lontano dalla sua Roma e dalla moglie.Romolo era una persona molto semplice e ha fatto conoscere ad Antonello il valore dell'amicizia. Quando e' venuto a mancare improvvisamente Venditti gli ha dedicato "Ci vorrebbe un amico".
di Marta (Verona)
ALTA MAREA E ANGIOLINA JOLIENel video "Alta Marea" del 1991 fa la sua comparsa l'attrice Angiolina Jolie (è la ragazza che balla intorno al fuoco), divenuta poi un'attrice famosa di Hollywood. Tra i suoi film "Ragazze interrotte" con Winona Rider e il recente "Tomb Raider", in cui interpreta l'eroina dei videogiochi Lara Croft.
curiosità inviata da FOGLIA 81'
"Alta marea" è la cover di "Don't dream it's over" del gruppo neozelandese di N. Finn, i Crowded House; Esiste anche una versione cantata dalla voce femminile dei Sixpence none the richer.(solegemello)
IL NUMERO MAGICO : 27 di Stefano "Solegemello"
Venditti, si sa, è un tipo superstizioso. La data del 27/4/2002 come giorno del raduno dei suoi ammiratori ha un significato ben preciso. Antonello ha infatti dichiarato che il 27 è un numero ricorrente nella sua vita.E' la data di avvenimenti importanti come matrimonio, nascita del figlio Francesco Saverio, divorzio, uscita di molti dischi degli anni '70 e '80.
HEINZ MUSIC / STUKAS di Stefano "Solegemello"
Nel 1982 Antonello Venditti fonda una propria etichetta la Heinz Music/edizioni musicali Stukas ; "Stukas" oltre che essere il nome di una canzone dell'LP "Sotto la pioggia", che prende il nome dai tremendi aerei tedeschi della seconda guierra mondiale, è anche l'edizione musicale dei dischi di Antonello. L'edizione musicale è tutto cio' che riguarda il lato editoriale del disco (copertina, diritti ecc.). Il nome "Heinz music" nasce per un episodio del tutto fortuito. Antonello si trovava a Milano per stabilire gli ultimi dettagli dell'operazione quando nacque il problema del nome della nuova azienda. Sul tavolino del ristorante dove avvenne l'incontro giaceva abbandonata una bottiglia di ketchup "Heinz". Si decise per "Heinz Music".Tutti i dischi di Antonello da "Sotto la pioggia" in poi escono con questa etichetta e la produzione affidata a Alessandro Colombini. La distribuzione è della Ricordi, assorbita poi dalla multinazionale Bmg.
Bmg acquista tra il 1999 e il 2000 il 49% di Heinz music; Heinz music produce oggi anche artisti giovani, di recente il gruppo "Comunicazione corrotta" compagine che ha collaborato a "Goodbye N9vecento".
ANTONELLO VENDITTI E RAFFAELLA CARRA'
Antonello Venditti firma la sigla della nuova trasmissione di Raffaella Carrà (7 Febbraio 2004)
La nuova trasmissione di Raffaella Carrà, “Sogni”, avrà una sigla firmata da Antonello Venditti. “Sì”, ha spiegato la conduttrice. “Antonello mi ha fatto un grande favore. Lo ha fatto per amicizia. Il titolo della canzone è ‘Vuol dire crescere’”. (Fonte: Il Messaggero)
GRAZIE ROMA REMIX:
notizia apparsa sul sito www.pagineradio.com il 24/12/2001 circa una versione Remix di "Grazie Roma":
Il prossimo 10 gennaio(2002,ndr) uscirà una verisone remix della celebre "Grazie Roma" di Antonello Venditti, remixata dal d.j. Robbie Aniceto. Il cd, edito dalla New Music, si intitolerà "Grazie Roma Remix" e conterrà la voce originale del cantautore romano con nuovi arrangiamenti techno-dance.
RACCONTA UN ANEDDOTO, SCRIVIMI!!
Le schede di Stefano : "PER SAPERNE DI PIU'"...