Cosa vuol dire "SOLEGEMELLO"...Vuoi saperne di più sul sole e l'ambiente celeste...? clicca qui!TORNA
"Trovato il gemello del sole nella chela dello Scorpione"
da "La Repubblica" 8 gennaio 2004, pagina 26
(firmato c.digio.)
"una stella molto simile alla nostra a 46 anni luce dalla Terra"
Anche il nostro sole ha un gemello, una stella che si trova nella costellazione dello scorpione e che si chiama 18 Scorpii. Visibile a occhio nudo vicino alla "tenaglia" sinistra del gruppo, è lontana da noi 46 anni lucel (la stella più vicina alla Terra, Proxima Centauri, si trova a 4,2 anni luce) ma secondo gli astronomi che l'hanno scoperta, un team della Villanova University, in Pennsylvania ha moltissimo in comune con il Sole.A cominciare dall'età. Sia 18 Scorpii che la nostra stella non sono più giovanissime: il Sole ha 4,56 miliardi di anni e l'astro appena scoperto 4,2 miliardi. La massa è quasi identica (18 Scorpii ha una massa superiore di appena l'un per cento a quella del Sole) e così la velocità di rotazione sul proprio asse (26 giorni il Sole e un po’più rapida , 23 giorni, 18 Scorpii) e il diametro (circa 1.400.000 chilometri). Anche le temperature di superficie sono quasi identiche, benchè il Sole sia leggermente meno caldo; i due astri, infine, hanno in comune anche la durata del ciclo di attività
di macchie e tempeste , che è di 11 anni per la nostra stella e tra i 9 e i 13 per la sua "gemella".
La scoperta è stata presentata alla riunione annuale dell'American Astronomical Society, che si chiude oggi ad Atlanta. Ma non ha del tutto sorpreso gli esperti, poiché 18 Scorpii fa parte di un gruppo di stelle dello stesso tipo della nostra, tra cui si sospettava da tempo l'esistenza di una gemella del Sole. Queste stelle sono l'oggetto di studio del programma "Sun in time", una collaborazione internazionale partita nel 1990, che per scoprire 18 Scorpii si è avvalsa di osservazione sia da terra che dallo spazio, sfruttando tra l'altro, le informazioni raccolte dal telescopio Fuse (Far Ultraviolet Spectroscopic Explorer), lanciato dalla Nasa nel 1999.
Ma la parte più importante della ricerca, hanno spiegato gli autori della scoperta, deve ancora cominciare. Trovare un gemello del sole, infatti, può apparire poco più di una curiosità scientifica, ma nasconde la speranza che intorno a quella stella così simile alla nostra possa orbitare un sistema con pianeti altrettanto simili, e quindi forse, anche un gemello della nostra terra. Con caratteristiche da ospitare delle forme di vita.
L'annuncio di ieri ad Atlanta si inserisce dunque nella caccia ai pianeti extraterrestri, una linea di ricerca tra le più affascinanti della scienza di oggi, che in una manciata di anni (il primo pianeta al di fuori del nostro sistema solare è stato individuato nel 1995) ha permesso di scoprire più di 100 "xenopianeti", tra cui uno con caratteristiche analoghe a quelle di Giove. (c.digio.) 18 scorpii
tratto da: http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,69331,00.html
18 Scorpii, il gemello del Sole
La scoperta riapre la discussione attorno alla possibile esistenza di un'altra Terra con probabili forme di vita. Secondo gli astronomi della Villanova University, Pennsylvania, le analogie con il Sole sarebbero entusiasmanti: stessa età, stessa massa e volume, medesima velocità di rotazione attorno al proprio asse
Una stella gemella del nostro Sole e' stata individuata dagli astronomi della Villanova University, in Pennsylvania, ad "appena" 46 anni-luce di distanza da noi: si chiama 18 Scorpii, e si trova nella costellazione dello Scorpione, esattamente nella tenaglia sinistra della configurazione stellare del nostro cielo visibile.
Sono parecchi anni che gli astronomi vanno cercando nel cielo stelle che abbiano caratteristiche simili a quelle del Sole, perche' suppongono che esse possano disporre di un sistema planetario analogo al nostro, con possibilita' di trovarvi eventualmente un'altra Terra con probabili forme di vita.
L'esame accurato di 18 Scorpii, secondo gli astronomi della Villanova University, ha portato alla scoperta di analogie entusiasmanti con il nostro Sole: come ha spiegato lo scienziato Edward Guinan alla riunione annuale dell'American Astronomical Society, in corso di svolgimento ad Atlanta, quella stella ha piu' o meno la stessa eta' del Sole, ossia fra i quattro ed i cinque miliardi di anni; i due astri hanno la medesima massa, il medesimo volume, la medesima velocita' di rotazione attorno al proprio asse (circa 25 giorni), e la medesima temperatura di superficie. Il Sole e 18 Scorpii hanno perfino il medesimo ciclo di attivita', con le macchie solari e le tempeste che si presentano periodicamente sulla superficie dell'astro.
Avere trovato il gemello del Sole, secondo Guinan, potra' non solo fruttare una maggiore possibilita' di trovare forme di vita extra-terrestri, ma dimostra anche che il Sole non e' in fondo una stella fuori del comune.