Una dichiarazione d'intenti...
vai a "Parlano di noi"... clicca qui...citazioni del sito "Solegemello" su giornali, siti, tv, ecc
clicca qui per la galleria fotografica "Solegemello story"
16/7/2002 (dal diario di un navigante...storia di una bottiglia)
di Stefano "Solegemello"Un anno fa. Era maggio e tirava un forte vento sul ponte della mia nave. Ero stanco ma felice. Dopo una nottata passata a scrivere, a pensare, avevo preparato finalmente il messaggio da consegnare al mare. Volevo lasciar naufragare fra le onde i miei pensieri, il mio modo di essere, consegnare la parte più vera di me stesso a tanti ignoti (potenziali) lettori. Ricordo l'eccitazione al momento di deporre il frutto del mio lavoro nell'acqua, ricordo l'ansia nel vederlo sparire in pochi istanti.
Ti sembrerà impossibile, caro lettore, ma la mia bottiglia-messaggio ne ha passate di onde e di sguardi ; non so dirti con esattezza i pensieri di tutti quelli che l'hanno avuta, anche solo per un momento, fra le mani, so di quelli che hanno replicato, ancora adesso, nel cassetto del mio ufficio-galleggiante conservo ben ordinate le risposte.
"Ma il destino stava tendendo un tranello..."(Venditti, 1975)
Non troppi giorni fa, vicino alla porta del mio ufficio-terrestre ho trovato cocci verde-bottiglia e coriandoli di carta! Il mio papiro-galleggiante era tornato misteriosamente sulla terra ferma ! Disperazione ! Ti risparmio il senso di sconforto che ho provato dopo l'infausto ritrovamento...
Ma la vuoi sapere una cosa? Se è vero che bisogna scendere in basso per risalire...beh io l'ho fatto.Una notte di pioggia, complice una sbronza madornale (d'altro canto, avevo bisogno di una nuova bottiglia no?), il mio messaggio ha ritrovato il mare.
Qualche volta , mentre scruto l'orizzonte sul ponte della mia nave mi chiedo angosciato : "dove sarà adesso?", qualche volta, leggo felice le lettere che hanno ricominciato ad arrivare al mio ufficio sull'acqua.
Amico lettore, grazie per l'attenzione cha hai riservato alla mia "bottiglia", grazie per avermi sempre incoraggiato. Spero che i tuoi mari siano sempre azzurri e la tua navigazione eternamente dolce.
Prima di salutarci, posso strapparti una promessa? Non dimenticarti mai di "ricordare". Io lo farò sempre...Adesso, ricominciamo...
Stefano "Solegemello"
"Quando un popolo non ha più un senso vitale del suo passato si spegne.
La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia."(Cesare Pavese - tema di maturità 1996 )
9/5/2001 (una bottiglia galleggia tutta sola)
8/5/2001 (sul ponte di una nave con una bottiglia in mano)
di Stefano "Solegemello"
Penso che mettere una pagina in "rete", sia come piegare un foglietto di carta e riporlo con cura dentro una bottiglia. Poi prendere questo contenitore e lasciarlo andare per mare...con la speranza che qualcuno lo trovi , lo legga, lo faccia un pò anche suo. Non a caso si parla di navigazione, di navigatori, e di naviganti.Eccomi all'inizio di questo viaggio , disperso come una bottiglia, in questo mare "nero come petrolio", come direbbe , efficacemente, Francesco
De Gregori.Sì, questo "mare" di internet è davvero oscuro alle volte, difficile da capire, difficile persino da spiegare. La rete è fatta di tante e tante cose diverse, alcune belle, altre brutte, altre crudeli, altre incredibilmente coinvolgenti.
Come ho avuto modo di dire nella mia scheda di presentazione sono un appassionato di internet. Ho cominciato a navigare circa quattro anni fa (1997,ndr), ed è stato amore a prima vista. Poi ho scoperto le contraddizioni della rete, come l'anonimato, l'impersonalità, la bugia e ho riflettuto a lungo sul significato di questa "mostruosa modernità" che è la rete delle reti.
Questo sito è un punto d'approdo, il tentativo di dare un significato definito al mio utilizzare il web.Non sono tra quelli che magnificano internet e non aggiungono aggettivi esplicativi, ho verso questo strumento un approccio più critico, più complesso.
Cosa troverete nel mio sito? Tante cose, ma soprattutto parole. Queste pagine saranno piene di informazioni più che di immagini o animazioni mirabolanti, anche perchè la mia esperienza in questo campo è pari a zero.
Il mio intento è CONDIVIDERE con voi il materiale di cui sono in possesso , mettere sul piatto le mie passioni e le mie opinioni e confrontarle con le vostre.
Il sito, "La pagina di Stefano"- Solegemello editore, vuole presentare informazioni, articoli originali, non facilmente reperibili altrove. Questo , lo stile che seguirò nelle varie sezioni.
Voglio che sia il mio sito ma anche il vostro : conto sulla vostra attiva collaborazione.
Ma è tempo di mettersi in viaggio, cercate, cercate la mia bottiglia....
Oggi il mare è blu...il cielo è sereno, il vento è forteALZIAMO LE VELE !
BUONA NAVIGAZIONE...
Stefano.Solegemello
"Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini per procurare il legno e preparare gli attrezzi, e non assegnare compiti, ma insegna agli uomini la nostalgia dell'oceano infinito"(Antoine de Saint-Exupèry)
9/5/2001 : Aggiungo questo banner, fornito da mio fratello Maurizio.
il suo titolo è "EVOLUZIONE-NON EVOLUZIONE" e mi sembra in perfetta sintonia con cio' che è scritto in questa pagina."Uomini nella polvere di una cometa, uomini nella rete senza una meta...."
(Francesco De Gregori)
clicca qui per la galleria fotografica "Solegemello story"
torna su
lunedì 10 novembre 2003 : Il sito "solegemello" viene recensito all'interno della rubrica "Home sweet home"(dedicata ai siti amatoriali) del programma di Rai 3 Neapolis, trasmissione quotidiana su internet e nuove tecnologie a cura della Tgr;
Ecco la recensione pubblicata sul sito "Neapolis"
tratto dal link: http://www.neapolis.rai.it/....
"Un nodo della Rete per fermarsi a leggere una poesia. E' quello stretto sul web da Stefano Latini, ideatore di www.solegemello.net L'idea è semplice, ma efficace: dare spazio a chi ha voglia di far conoscere le proprie poesie. Troviamo così, settimana dopo settimana, nuove liriche aggiunte dai visitatori del sito. Ma solegemello è anche un tributo a Roma e ai suoi cantautori, come Venditti. Particolare attenzione, poi, viene data al panorama urbano della capitale. Una sezione del sito, infatti, è dedicata al gasometro del quartiere Ostiense, pezzo di archeologia industriale immortalato dal film "Le fate ignoranti"".
Il sito "solegemello" o il suo autore, Stefano Latini, sono stati inoltre linkati o citati dai portali di notizie musicali "Musicalnews" , da "Rockol", "Musica italiana", "L'isola che non c'era" dal forum de "Il corriere della sera" (Fegiz Files, forum musicale) in alcuni libri dedicati a Francesco De Gregori.
Foto del sito "Solegemello" sono state pubblicate da: "Il corriere dello sport", "L'Unità", "24 minuti" de "Il sole24ore", Bollettino dell'Università Roma Tre, "Dove".